Icona di ricerca download.it
Advertisement

Trovare uno scopo in un mondo apocalittico

Trovare uno scopo in un mondo apocalittico

App popolari in Giochi di avventura

Cos'è The Last of Us Part 1

The Last of Us è un gioco di azione e avventura pieno di zombie e con una storia incredibile. I giocatori sono incaricati di fare delle scelte durante il gioco che possono cambiare significativamente la narrazione. Molti considerano il gioco impegnativo, trovandosi a disposizione numerose armi da usare e avversari da sconfiggere.

Personaggi

A differenza di molti altri giochi di zombie in cui si interpretano personaggi generici, i due protagonisti qui possiedono personalità forti e attraversano numerose prove e tribolazioni. Il personaggio principale è Joel, un contrabbandiere abituato alla violenza e a sopravvivere in un mondo devastato dai zombie. L'altro personaggio è Ellie, una giovane ragazza immune al virus degli zombie.

Joel ha il compito di scortare Ellie in sicurezza dai Fireflies, affinché si possa creare una cura per salvare il mondo. La maggior parte del gioco si controlla Joel, pronto ad abbattere qualsiasi ostacolo si presenti sul suo cammino. Ellie è controllata principalmente dall'intelligenza artificiale del gioco, ma ci saranno momenti in cui il giocatore potrà prenderne il controllo.

Scelte significative

Molti giochi promettono scelte significative che raramente si concretizzano in cambiamenti apprezzabili. The Last of Us fa eccezione. Nel corso del gioco, Joel dovrà prendere decisioni su come relazionarsi con Ellie. Può focalizzarsi sul suo compito dimostrando indifferenza verso Ellie, oppure può aprirsi e diventare una figura di supporto per lei.

Questo non influenzerà il finale, ma cambierà il modo in cui si sviluppano gli eventi nella seconda metà del gioco. Assicurarsi di prendere le decisioni giuste migliorerà le sorti del proprio personaggio.

Ambiente realistico

Il gioco si propone di raffigurare come potrebbe apparire il mondo nell'eventualità di un'apocalisse zombie. A differenza dei cadaveri ambulanti presenti in alcuni giochi, questi zombie corrono verso di voi tentando di uccidere il personaggio. Sarà necessario essere rapidi e precisi con la propria arma per sopravvivere in questo mondo desolato.

Anche se gli zombie sono gli avversari più frequenti, non sono gli unici nemici che dovrete affrontare. L'esercito è determinato a purificare il mondo e ucciderà qualsiasi cosa per prevenire il rischio di infezione. Ci sono inoltre bande violente che pattugliano il mondo in cerca di risorse.

Enigmi

Oltre a sparatorie e combattimenti, The Last of Us include anche un buon numero di enigmi da risolvere per completare la missione. Bisognerà essere astuti e osservatori per superare queste sfide. Gli enigmi sono realistici e sufficientemente complessi da richiedere riflessione, ma non talmente difficili da indurre alla rinuncia.

Creazioni

In The Last of Us, le possibilità di creazione sono limitate. Sebbene non ci siano molti oggetti da fabbricare, quelli disponibili sono estremamente utili e non richiedono la raccolta di un numero eccessivo di ingredienti. Se preferite un sistema di creazione semplice e diretto, questo è l'ideale.

Pro

  • Ambiente e storia realistici
  • Scelte che impattano realmente sul gioco
  • Enigmi e avversari che offrono una vera sfida

Contro

  • Alcuni trovano che il gioco sia eccessivamente lungo
  • Alcuni colpi di scena sono prevedibili